Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/246

Da Wikisource.
228

di voti sopra relazione dell'agente di Beneficenza incaricato di ricevere e protocollare le petizioni dei miserabili di quì, e di verificare lo stato economico e fisico d'ogni petente facendo una visita a domicilio e domandando a chi crederà meglio. È però in facultà del Presidente di assegnare qualche sussidio nei casi urgenti o straordinarj a chi ne abbia bisogno senza sentire la Congregazione. L'assegno invece delle doti si farà ogni anno nella seduta di genajo a povere nubende di qui e di Cerro, come è indicato dagli atti di fondazione della Congregazione stessa, e sempre a maggioranza di voti.

„ 10. Potranno venire istituite nel seno della Congregazione altre commissioni speciali per la sorveglianza dell'Ospedale o per la gestione di speciali rami di Beneficenza e commissioni temporanee per la trattazione dei singoli affari. Queste commissioni saranno nominate dal presidente della Congregazione alla quale dovranno fare rapporto delle loro deliberazioni nelle forme ordinarie.

„ 11. I membri della Congregazione di Carità, individualmente, non potranno dare ordini o disposizioni all'Officio o al personale addettovi per l'esecuzione delle deliberazioni della Congregazione, fuorchè dietro sua speciale delegazione o per delegazione del presidente o di chi ne fa le veci. Le commissioni speciali permanenti o temporanee per li affari affidati alla loro trattazione potranno prendere quei provedimenti che fossero richiesti dall'urgenza del caso, con l'obligo di riferire alla Congregazione nella successiva adunanza.

„ 12. Sarà in facultà di ciascuno dei membri della Congregazione di domandare individualmente l'ispezione in Officio di qualunque documento, atto o registro e quei ragguagli verbali o per iscritto che reputasse convenienti