Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/81

Da Wikisource.

65


spese, per spazzare le case solamente, dove erano morti li appestati, e dove erano li infetti per poter purgare le robe e li casamenti.


IX.


Monatti — Purga de'panni — Quarantena ed altre precauzioni — Propagatori
della peste designati dalla voce publica — Medici — Sorveglianza rigorosa
nel borgo — Come si governassero in proposito que' di Gallarate.


„ Ora li signori Proveditori sopra il tempo avendo previsto e con maturità considerato li gran pericoli che potevano nascere dal morbo contagioso, diedero ordine, che li monatti andando per la terra a pigliar morti, o vero a fare altre cose, portassero sempre un campanello in mano sonando continuamente per dare avviso al popolo con tal segno di ritirarsi e fugire il loro incontro, per non infettarsi.

„ Fu ancora dato ordine e cominciato a far la purga dei panni delli infetti e delle cose infettate, che fu nel principio di giugno, e per maggiore commodità fu giudicato ispediente di fare queste purghe al molino della Carottola patrimonio della Communità, fabricato nella Valle dell'Olona, e di tempo in tempo s'andavano ancora purgando le case infette e sospette co'l fuoco e la calcina. Le suppellettili e mobili di qualche valuta si purgavano sì, ma le stracce e cose di poca valuta s'abbruciavano fuori della terra all'aria acciò con il fumo non s'infettassero, ed ammorbassero le persone. — Nel