Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/82

Da Wikisource.
66

medesimo tempo, nel quale diligentemente si facevano tutte queste opere, fu ancora fatto uno scrutinio di tutte le persone guarite che già erano state infette nelle caserme, ed a questo bisogno furono deputate due contrade nella porta di Basilica per riponere tutti li risanati dal male contagioso. Queste contrade duravano dalla Casa de'Sciocchi fino alla porta delli Allegranza tutta serrata, sotto custodia di guardiani, serrate con le porte, fabricate a questa porta d'un muro all'altro della contrada. Fatto questo, subito l'infetti erano denudati e spogliati dagli suoi panni e vestimenti, ed erano di novo vestiti con altri panni netti, e gli facevano fare la quarantena, mettendovi buone guardie acciò non fugissero. — Erano tra uomini e donne, ma più figliuoli, più di 160, quali uscirono, e furon rilasciati dalla quarantena all'ultimo di giugno, che fu la festa de'santi Pietro e Paolo. Come licenziati dalla morte, furono dati alla libertà della vita sani e disposti.

„ Al primo del mese di luglio furono messi nell'istessi luoghi di quarantena quelli che si trovavano nelle baracche e nelle capanne, i quali avevano avuto la peste ed il contagio, ma erano già guariti, acciò, fatta la quarantena, potessero attendere a'negozii e facende. Questi erano in circa a cento persone tra uomini e donne.

„ Mentre ogni giorno si studiava per beneficio della sanità e salute corporale del publico, acciò che ognuno sapesse con chi trattare e non trattare; fugire e non fugire; guardarsi e non guardarsi; finita che fu la quarantena tanto generale quanto particolare, fu stabilito e decretato con gran giudizio in vero e somma prudenza, che li infetti guariti e li sospetti ancora portassero per molti giorni in mano una bacchetta bianca, lunga di tre braccia, acciocché andando e ritornando tanto per la