Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/83

Da Wikisource.

67

terra quanto per la campagna, incontrandosi con altri, si potessero schivare a tempo con risguardo della salute e della sanità corporale, la qual cosa fu sempre osservata diligentemente sino al fine del pericolo.

„ Nel tempo poi del grano fu dato ordine e stabilito, che nessuno potesse condurre, nè con carro, ne con cavalli, nè in altro modo portare dentro dalla terra qualsivoglia sorte di grano; e questo fu fatto perchè nelle case ammorbate, infette e nelle nette ancora, infettandosi, non si avesse poi di dare il fuoco al grano, alle case ed altro per degni rispetti e legitimi.

„ Molti avevano poi in campagna delle cascine fabbricate di vivo per stanziare e riponere il grano, quali non pativano alcuna difficultà. Altri quali avevano borsa, fecero fare molti cascinotti di legnami e paglia, dove riponevano i loro grani e bestiami ancora, chè avreste veduto per tutto la campagna fornita di capannotti, baracche ed aree di battere il grano, che appunto rappresentava un esercito di soldati ben accampati, con le baracche per assedio di qualche città. — Altri poi conducevano il loro grano vicino alla terra in Prato, vulgarmente parlando, dove avreste veduto, per la moltiplicità e varietà dei padroni che riponevano il grano, come tanti torrioni e baluardi di castello che rendevano meraviglia a chi li vedeva; ben coperti con cappelli di paglia per la iniquità de'tempi. Nell'istesso tempo fu dato ordine ancora che qualsivoglia sorte di bestiame si mandasse alla campagna del continuo, giorno e notte, la qual cosa fu osservata per poco tempo.

„ Al principio del mese di luglio l'infetti erano ridutti solamente al numero di 30 in tutto, i quali erano riposti nelle baracche, essi si trovavano in assai bon termie della loro salute, che quasi liberamente si pote-