Pagina:Cagna - Alpinisti ciabattoni.djvu/155

Da Wikisource.

139


vano tutte alle pernici... impareranno che vi furono falangi di giovani che si svelsero dalle braccia della mamma piangente, per farsi sfracellare sui campi di battaglia. — Queste sono belle, sono magnanime cose!... altro che facezie e galanterie! Questi, per Dio, sono uomini! e quando non si abbia l’animo di onorarli ed ammirarli, bisogna avere almeno il pudore di rispettarli!

— Bravo Caballeros! — ruggì dalla cucina il capitano Errero, il quale fattosi largo fra la gente che si pigiava sull’uscio, entrò con franchezza di torero nella sala, e strinse tutte due le mani al professore:

Adelante! Adelante! Bravo professor; questo es un discorso degno de la prensa, degno del nostro Castellar. Vero come est vero che la tierra est calentada per el sol!

Nè il procuratore Begozzi, nè gli altri della comitiva rifiatarono; già da un pezzo si erano detto a segni ed occhiate, che quel professore era uno dei soliti scaldapopoli attaccabrighe, e conveniva lasciarla lì. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Di fuori sempre un rovescio di vento e piova che pareva un finimondo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .