Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia, vol 2.pdf/220

Da Wikisource.

– 606 –

«L’aspetto e le narrazioni che ci faceva Montezemolo dello stato delle cose, era tale da dileguare ogni illusione. Appena sbarcati, fummo salutati dalle cannonate; si dovette sostenere un combattimento coi Miguelisti per proteggere il nostro sbarco, e durante tutto quell’anno, più o meno, ci vedemmo sempre esposti ai colpi delle artiglierie nemiche, le quali ci serravano da ogni lato.»

Il nostro protagonista ebbe grado di capitano nella legione straniera e comandò una compagnia di Italiani. Nella stessa legione ricorderemo che militava il fratello Giovanni, col grado di maggiore, Cucchiari col grado di sergente ed Enrico Cialdini semplice soldato.

Terminata la guerra del Portogallo, nelle varie fazioni della quale i due fratelli Durando grandemente si distinsero riportando varie ferite, essi passarono al servizio della regina Maria Cristina nel reggimento Cacciatori d’Oporto, composto tutto d’italiani, ove s’ebbero Giovanni il grado di tenente-colonnello e Giacomo di maggiore.

Noi non seguiremo il personaggio della cui vita riandiamo gli avvenimenti in tutte le vicissitudini per le quali ebbe a passare durante il tempo in cui combattè quell’accanita guerra civile che insanguinò per tanti anni la Spagna. Ci basti sapere che all’ultimo, avendo seguite le sorti del generale Espartero, concorse alla difesa che si fece a Madrid contro Narvaez, e dopo la perdita della capitale e di quasi tutto il regno, dopo l’espulsione d’Espartero, si recò nel 1843 a Saragozza, ove fatte le ultime resistenze, capitolò e si refugiò in Francia, ove visse fino al marzo del 1844, pubblicando poscia un opuscolo politico che sembrerebbe scritto pei nostri giorni; se ne giudichi dal solo titolo: De la rèunion de la peninsule Iberique par une alliance entro les dynasties d’Espagne et de Portugal L’alleanza dinastica eccettuata, quella riunione non sarebbe ella delle più desiderabili oggidì?

Poco tempo dopo, vedendo che la guerra che si guerreggiava ancora in Ispagna non era di tal natura da comportare che un onorato ufficiai di fortuna vi prendesse parte, e il desiderio di rivedere la patria