Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia, vol 3.pdf/190

Da Wikisource.

— 1040 —

È d’uopo ricordare che in quel punto, i partiti più o meno regionali che si erano assai celatamente formati l’indomani della morte di Cavour, cominciavano a manifestarsi più audacemente, e quelle tristi parole di piemontesismo e di toscanismo servivano più che nol si sapesse credere, ad aizzar le discordie e a suscitare i rancori. Il veder dunque il Sella, che si era sempre mostrato un franco cavouriano, acconsentire a trarre d’imbarazzo il Rattazzi coll’entrare in una composizione ministeriale creata da lui, fece una non buona impressione sull’animo degli uomini politici appartenenti a quell’antica e pura maggioranza parlamentare, ch’era, qualche volta, venuta a transazione, ma mai a conciliazione perfetta col partito retto dal rappresentante d’Alessandria.

Per quei tali, l’entrata del Sella nel ministero Rattazzi era una specie di defezione, era una quasi adesione ad una côterie regionista.

Altri poi, facevano altro addebito al deputato di Cossato: essi avrebbero compreso benissimo che il Sella fosse stato messo alla testa del ministero d’agricoltura e commercio, o se si voleva anche, del ministero dei lavori pubblici; ma que’ tali non sapevano darsi pace, che si fosse avuta l’idea di confidargli il gravissimo carico delle finanze, e ch’egli avesse potuto indursi ad assumerlo. Non diciamo poi di quelli, i quali non ammettevano a verun patto che si potesse decorosamente sostenere il pondo d’un portafogli, quando non si aveva sulle spalle che il troppo leggero carico di trentacinque anni; per cotestoro la di lui nomina era quasi uno scandalo.

Tutte queste critiche, e queste improbazioni, che il Sella riusciva a travedere con quella finezza di discernimento che è una delle sue incontestabili qualità, non lo sbigottirono, nè lo sgomentarono un solo istante.

Postosi all’opera con tutta l’attività, circondatosi di persone capaci ed esperte, dotato qual è di svegliatissima intelligenza, si trovò presto al fatto di tutto, e fu, in breve termine, in caso di camminare del suo proprio moto.

Vero è che la strada gli era già stata in gran parte