Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
— 238 — |
Ivi fu mirabilmente accolto dalla colonia italiana risiedente in Lima, ed un ricco negoziante, Dinegri, gli propose il comando d’un suo bastimento mercantile, col quale fece diversi viaggi.
Ma l’amor della patria ferveva in esso troppo vivace, perchè potesse continuare a lungo a condurre la sua vita lungi dalla terra d’Italia. Indi è che, raunato un suo peculio, si fece a comprare quel nudo scoglio che ha nome Caprera, noto appena ai naviganti prima di allora, celebre adesso quanto alcun altro più famoso sito d’Italia.
Colà si stette occupandosi di agricoltura, e anelando a nuove patriotiche imprese, il nostro eroe, finchè risuonarono in Europa le famose parole pronunciate dall’imperatore Napoleone, mentre riceveva gli ambasciatori delle potenze straniere, il primo del 1859, dirette al barone Hubner rappresentante dell’Austria, parole che produssero sugli Italiani l’effetto che la tromba degli angeli produrrà il giorno dell’universale giudizio.
Il conte di Cavour che sapeva imminente la guerra contro l’oppressore d’Italia, da quell’uomo di profonda mente ch’egli è, non volle trascurare di servirsi a prò della causa nazionale di un elemento, ch’egli sapeva in parte, ed in parte presentiva, doverle tornare utilissimo. Quindi è che fece fare delle proposte a Garibaldi sul suo scoglio di Caprera, invitandolo ad assumere il comando dei volontarî italiani.
In questo corpo veramente eletto si inscrissero quanti più distinti giovani sotto ogni rapporto contava il nostro paese; studenti, artisti, letterati, nobili, figli delle più ricche ed agiate famiglie, accorrevano dalla Toscana, dalla Lombardia, dalla Venezia e dall’Emilia, per far parte di quella legione, alla cui testa doveva trovarsi il popolare guerriero, l’eroe di Montevideo e di Velletri.
Dopo aver superate alcune difficoltà di forma, il conte di Cavour riusciva a far nominare Garibaldi maggiore generale. Si dette al corpo a lui affidato il nome di Cacciatori delle Alpi; quel corpo ammontava a ben 5000 bajonette.