Vai al contenuto

Pagina:Canestrini - Antropologia.djvu/201

Da Wikisource.

al quale si è dato un nome che significa «nato circonciso.» E gli isolani di Fidgi hanno la mano delicata e le dita impicciolite, perchè sono soliti di sacrificare al loro dio il dito mignolo, quando ne implorano la guarigione di una malattia.

All’incontro, sono spesso ereditarii i caratteri anomali, e fu già detto come la pelle spinosa del Lambert, e le dita sopranumerarie, come pure l’albinismo, siano stati trasmessi per molte generazioni.

Talvolta sono ereditarii dei caratteri molto minuziosi ed insignificanti. Così si conobbe una famiglia, nella quale alcuni membri ebbero continuamente, pel corso di parecchie generazioni, sulla testa una ciocca di un colore diverso dal resto della chioma. Un Irlandese aveva al lato destro, tra i capelli molto oscuri, una piccola ciocca bianca, alla stessa parte l’ebbe pure la sua ava, al lato opposto sua madre. Taluno ha una evidente sovrabbondanza della cute della palpebra superiore, e tale carattere è ereditario. Nella casa regnante d’Absburgo è ereditario un labbro inferiore fortemente sviluppato.

La scrittura è un atto molto complesso; eppure noi vediamo spesso una grande somiglianza tra la calligrafia dei figli e quella del padre, benchè quest’ultimo non l’abbia insegnata ai primi. Un grande collettore di autografi assicura, che nella sua raccolta v’hanno parecchie firme di padre e figlio che si possono distinguere solamente per la data. Si è anche constatato che i giovani Inglesi, che apprendono in Francia la calligrafia, hanno una forte tendenza di conservare la maniera inglese.