Vai al contenuto

Pagina:Canestrini - Antropologia.djvu/67

Da Wikisource.

facile, all’atto pratico, distinguere gli uni dagli altri. Gli studii sugli animali hanno dimostrato che gli organi moltiplicati non sono sempre dovuti alla parziale fusione di due embrioni in uno solo. Così, se ad una lucertola si rompe la coda, qualche volta se ne produce una doppia; e quando si divide longitudinalmente la zampa d’una salamandra, si formano talora delle dita addizionali. Quando si vedono dei ranocchi o dei rospi con membra moltiplicate, come talvolta accade, tale eccesso non può essere dovuto alla fusione completa di due embrioni, eccettuati gli arti, perchè i girini sono privi di arti.

Si conoscono alcuni casi interessanti di mostri doppii. Tali furono Ritta e Cristina, nate in Sardegna nel 1829, e morte all’età di 18 mesi. Giuditta ed Elena nacquero in Ungheria nel 1701 e morirono quasi contemporaneamente all’età di 23 anni; esse parlavano la lingua ungherese, tedesca e francese, e sapevano cantare e disegnare. I due gemelli siamesi Chang ed Eng nacquero nel 1811 e raggiunsero una tarda età. Un ponte muscolare congiungeva insieme i due ventri, lungo abbastanza per permettere ai gemelli di giacere l’uno accanto all’altro; essi ebbero per mogli due sorelle. Eng generò sei figli e tre figlie, Chang sei figlie e tre figli. Essi erano diversi di carattere e di temperamento, ma andavano soggetti alle medesime malattie.

I mostri hanno forme diversissime, e furono da qualche autore classificati collo stesso metodo che si impiega pegli esseri normali. Sembrano produzioni di natura affatto capricciosa, e nondimeno sono soggetti alle leggi naturali come ogni altro organismo. Ma le cause che