Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/148

Da Wikisource.
142 del calore nella vegetazione.


Anche da queste tavole risulta quanto aveva già detto sulla maggior o minor differenza fra l’estate e l’inverno portata dall’essere una città vicina al mare, o nel mezzo al continente, o presso alti monti. Confrontate Milano a Venezia e Trieste, e vedrete in queste due città, la temperatura jemale essere maggiore che a Milano, quella dell’estate maggiore a Milano che a Trieste. Confrontate Torino a Milano e vedrete che la temperatura a Torino è minore, quantunque a minor latitudine, per la vicinanza d’alti monti. Paragonate poi Bologna e Firenze con Nizza, che ancor più chiaramente vi risulterà essere la differenza fra temperatura estiva colla jemale maggiore nel continente che presso i grandi spazi d’acqua; cioè l’inverno più mite e la state meno calda presso il mare, e l’inverno più freddo e la state più calda nel continente.

§ 151. Ma per l’agricoltore non basta conoscere la temperatura media atmosferica, ad esso importa molto più conoscere le temperature massime e minime, la loro durata e la temperatura dei raggi solari che riscaldano direttamente la terra. Infatti una temperatura media di +6° può aversi da +8° e +4°, da +10° e +2°, da +14° e -2°, ecc.

La temperatura solare però e la temperatura atmosferica in questi diversi casi non saranno sempre in egual rapporto colla temperatura media. Un’atmosfera umida darà proporzionatamente una temperatura atmosferica maggiore, ed una solare minore; un cielo secco ed un terreno arido ci daranno una temperatura solare d’assai maggiore all’atmosferica.

Per avere la temperatura solare si pone un termometro presso il suolo ricoprendolo con un centimetro di sabbia, difeso possibilmente dalla rugiada e dalle pioggie che ne modificherebbero l’andamento durante la loro evaporazione, e la media può ottenere assai approssimativamente prendendo la media fra la massima solare e la minima atmosferica.

Importa poi molto tener conto della durata di queste massime o minime temperature. Ed è da notarsi che il corso