Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/161

Da Wikisource.

umidita’ atmosferica. 155

troverete che il gelo è meno profondo che altrove. Questo effetto, è dovuto alla quantità dell’aria interposta fra le parti terrose, e ci farà persuasi della necessità delle zappature, colture e coperture con sostanze soffici intorno a certi alberi per difendere le radici che facilmente soffrissero il gelo. Se poi il terreno è compatto ed anche umido, il gelo penetrerà ancor più profondamente. Un suolo, i cui strati siano di diversa densità, qualità e di diverso potere assorbente per l’umidità, come è la parte superiore del terreno a prato più soffice e più assorbente di sopra che sotto, presenterà alcuni altri fenomeni, quale sarebbe il ringonfiamento della porzione superiore prodotta dal gelo, e quindi il distacco ed il sollevamento dalla inferiore. Questo distacco e sollevamento produrranno la lacerazione delle radici e quindi un danno a quelle erbe od a quelle piante che, avendole tenere, si possono guastare o lacerare.

§ 166. Gli effetti del freddo sono dovuti a due cause: alla distensione che subiscono le cellule durante il gelo, perchè l’acqua gelando occupar un maggior volume, ed alla sottrazione di calore operata dalia evaporazione per effetto del disgelo. E queste cause quanto più agiranno repentinamente, tanto maggior danno arrecheranno alla vegetazione.

umidita’ atmosferica.

§ 167. Vi ho detto che negli strati inferiori dell’atmosfera terrestre esiste allo stato di miscuglio una certa quantità di vapore acqueo, emanato dalla terra inumidita dalle pioggie, esalato dalle piante, od evaporato dalle acque del mare, dei laghi, fiumi, canali, ecc., il quale può essere trasportato qua e là dalla diversa direzione dei venti. Infatti, abbiamo veduto che questo vapore abbonda nei paesi marittimi, o vicini a grandi spazj d’acqua o ricchi di folta vegetazione quali sono i boschi.

Quest’umidità è quella che rende più densa e bianchiccia l’at-