Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/162

Da Wikisource.
156 umidita’ atmosferica.

mosfera, e che sotto l’influenza dei raggi solari, rarefacendosi maggiormente, assorbe una porzione di calore, diminuendo la temperatura atmosferica di quei paesi. Nella Valle del Po sono caldo-umidi i venti che vengono dall’Adriatico e talvolta anche quelli che vengono dal Mediterraneo, sorpassando gli Appennini, quando non siano carichi di neve.

Le pioggie, le nevi, la grandine, le rugiade, le nebbie o le brine non sono altro che vapore atmosferico più o meno condensato da un maggiore o minor raffreddamento che esso subisce per l’alternativa del giorno e della notte, delle stagioni, o perchè, innalzandosi per l’atmosfera, incontri una temperatura sempre minore; nei nostri climi a 2600m d’altezza circa abbiamo lo 0° ||ed il limite delle nevi perpetue.

§ 168. L’aria in generale quanto più è calda altrettanto contiene di vapore, purchè vi siano le volute circostanze, cioè, che il terreno non sia assolutamente arido e che non dominino venti asciutti.

Temperatura dell’aria Peso in grammi del vapore contenuto in un metro cubo d’aria
5,66
7,77
10° 10,57
15° 14,17
20° 18,77
25° 24,61
30° 31,93
35° 41,13

Dietro questi dati dell’esperienza può intendersi come nei climi caldi, specialmente se marittimi, le pioggie e le rugiade debbano essere abbondantissime tanto pel raffreddamento notturno, quanto pel freddo prodotto dai venti o dall’innalzarsi di questo vapore per l’atmosfera.