Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/183

Da Wikisource.

dei pronostici sulle vicende atmosferiche. 177

dovendo e potendo rivolgersi a così svariate coltivazioni, ancor più moltiplicate dall’irrigazione, che forma il pregio ed il vanto della nostra agricoltura.

dei pronostici sulle vicende atmosferiche.

§ 186. Se la meteorologia c’insegna l’influenza delle condizioni atmosferiche sulla vegetazione, e quindi ad appropriare le coltivazioni al clima di quel tal paese, all’agricoltore dovrebbe interessare moltissimo il poter conoscere, anzi il prevedere, le variazioni che possono succedere nell’atmosfera.

Quasi tutte le operazioni campestri esigono una data condizione atmosferica d’umidità, o di calore, o di siccità. Il seminare quando il tempo è troppo secco, e che non vi sia probabilità di pioggia, sarebbe certamente opera gettata; lo stesso avviene per chi deve raccogliere e far seccare grani, o foraggi quando il cielo è troppo umido e minaccia pioggia. Quanti non bramerebbero sapere se per tre o quattro giorni o per una settimana il tempo sarà sereno o piovoso! — Ben è vero che certi prodotti non possono restare nel campo più di quanto il comporti la loro perfetta maturanza, e che certe operazioni non si possono dilazionare al di là di un certo tempo; ma vi sono molte cose che si possono anticipare o dilazionare di qualche giorno con grandissimo vantaggio, cogliendo od aspettando le opportune condizioni atmosferiche.

Egli è perciò che quasi tutti i libri d’agricoltura, anche gli antichi, fecero osservare varj fenomeni dai quali si potesse presumere lo stato futuro del cielo, cioè le probabilità di bel tempo, di pioggia, di vento, ecc. Ma se anticamente fra gl’indizj di variazioni atmosferiche si annoveravano moltissimi pregiudizj, anche oggidì, sebbene sussidiati da moltissimi strumenti fisici, non tutti i pronostici possono essere generalizzati, come non può generalizzarsi la meteorologia. Quei venti che in un paese portano ordinariamente pioggia, in altro sono forieri di

Cantoni, Agricoltura teorico-pratica. 12