Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/247

Da Wikisource.

dei concimi organici animali. 239

bue, pecora, capra, majale e cavallo. Sebbene questo concime nè per la quantità dell’azoto, nè per la quantità degli alcali che contiene, possa ritenersi uno de’ più attivi, pure, concorrendo alla sua formazione varie sostanze che servirono a nutrire il bestiame e molte altre materie che servirono di lettiera o sternitura, esso riesce dotato di molti e diversi principj e lo si può con maggiore o minor successo applicare a qualunque coltivazione.

§ 235. Ma appunto perchè la bontà, ossia il valore di questo concime proviene dalle sostanze ingerite dal bestiame e dalla qualità della lettiera, esso risulterà diversamente costituito a seconda della qualità del foraggio e della sostanza adoperata per lettiera.

Importa quindi all’agricoltore non solo di conoscere la composizione delle varie piante per adattarle al suolo, ma eziandio per sapere quali siano le migliori paglie o lettiere, ed i foraggi che meglio nutrano il bestiame e che lasciano anche un concime migliore.

Eccovi pertanto due tavole dimostranti la quantità d’azoto e di sali contenuti in diverse paglie che servono ordinariamente di lettiera nelle stalle, ed altra indicante la quantità d’azoto contenuta in diversi foraggi.