Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/250

Da Wikisource.
242 dei concimi organici animali.

silice, la quale si trova in quasi tutti i terreni; laddove le paglie più trascurate di molte altre piante, come sono quelle di ravizzone, veccia, fraina, fava, piselli, lenti e miglio possono fornire una quantità assai maggiore di soda, potassa, di calce e d’acido fosforico o solforico, cose tutte che non sono abbondanti nel terreno e che hanno una maggior importanza per l’agricoltura.

Lo stesso dicasi dei foraggi, ove per esempio, richiedonsi 100 chilogr. di fieno ordinario dei prati per avere 1,25 d’azoto nel letame, ne abbisogneranno 425 di paglia di frumento e 500 di segale, e basteranno soli 75 di trifoglio rosso, 50 di grani di fraina ed anche meno di 20 di panello di lino, ravizzone o noce per avere la stessa quantità d’azoto.

§ 236. Il letame da stalla varia non solo di valore per la qualità del foraggio o della sternitura che si adopera, ma eziandio per l’età del bestiame, ed anche secondo certe epoche, ritenuta sempre la costante perdita d’azoto che avviene per mezzo della respirazione e della traspirazione degli animali. Perciò, un animale giovane priverà il letame di quella quantità d’azoto, di sali e di alcali che sono necessarj pel rinnovamento del suo sangue, e per l’aumento delle sue carni e delle sue ossa; ed una vacca quando porta il vitello, o quando fa molto latte, leverà agli escrementi ed all’urina quella porzione d’azoto e di parti inorganiche occorrenti alla giusta formazione del latte ed all’aumento del vitello.

A pari circostanze poi di foraggio, sternitura, età, ecc. l’azoto contenuto negli escrementi liquidi e solidi degli animali più comunemente mantenuti nelle stalle varia come segue:

Azoto
per 100
Azoto
per 100
Letame di capra 2,16 Letame di majale 0,63
         »        pecora 1,11          »        bue 0,55
         »        cavallo 0,74          »        vacca 0,41

§ 237. Inoltre, la quantità del letame da stalla può variare