Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/273

Da Wikisource.

concimi preparati. 265

drebbe? il contadino, obbligato a comperare e condurre tutto il concime necessario al proprio fondo, in mancanza di denaro o di comodità, non potrebbe spesso provvedervi; non saprebbe in qual modo utilizzare le paglie dei cereali raccolti; perderebbe l’utile avvicendamento di questi colle piante da foraggio, la cui coltivazione migliora evidentemente ogni terreno; e la sua famiglia resterebbe priva d’un mezzo alimentare così ovvio e sano, qual’è il latte, non che di quel poco denaro proveniente dalla vendita dei vitelli, o del latte superfluo ai bisogni della sua casa.

Vediamone ora le conseguenze più in grande. Divenuta quasi inutile la coltivazione dei prati stabili e da vicenda, alcune altre coltivazioni si renderebbero più difficili, o più dispendiose. Tutti sanno che il lino ed il melgone prosperano assai nelle cotiche sovesciate con pochissimo o nessun concime; tutti sanno che le vacche, oltre al letame, danno tanto latte, che, convertito in formaggio, rappresenta una delle principali produzioni agricole del nostro paese; tutti sanno che il commercio del bestiame è pure un’altra fonte di lucro per l’agricoltore, e che finalmente l’intera popolazione ne scapiterebbe per la diminuita quantità delle carni, le quali costituiscono il cibo più sano e nutriente.

§ 267. Finalmente ogni concime, perchè possa esercitare il massimo effetto, deve, oltre alla qualità opportuna, presentare un certo volume materiale, e giova che sia composto di varie sostanze, molte delle quali, quantunque eterogenee al prodotto che si vuole, servono egregiamente alla fermentazione o decomposizione delle materie prime, ed aumentano il loro stato di divisione, cosicchè più facilmente vengono a contatto colle radici del vegetale. L’urina, per esempio, contiene il 96 per % del suo peso in acqua, ed ha un’azione forte e pronta, perchè trovandosi estremamente divisa serve totalmente e subitamente alla nutrizione della pianta; se poi si facesse fermentare con altre sostanze, quest’effetto sarebbe ancor più sensibile.