Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/274

Da Wikisource.
266 concimi preparati.


Provate ora a spargere sur un ettaro di terreno sessanta o settanta chilog. di guano, di polvere d’ossa, o di sangue secco e polverizzato, oppure riducete in polvere minutissima ben fermentata, od anche in cenere tutto il letame da stalla che avete destinato a quel terreno; oppure provate ad abbruciare quella cotica erbosa, quei lupini o quel ravizzone che intendete di sovesciare e ve n’accorgerete della differenza. L’ingrasso, al pari dell’alimento negli animali, abbisogna di un certo volume, onde presentare la massima superficie possibile agli organi assimilatori, ed abbisogna pure d’essere misto ad altre sostanze, benchè inutili alla nutrizione, ma che gli servano di fermento, onde meglio si compia la sua decomposizione e la formazione delle sostanze assimilabili.

Il cavallo, il bue, la vacca e tutti gli erbivori richiedono un nutrimento molto voluminoso; e se voi concentraste, ossia riduceste a piccolo volume il fieno, l’erba, ecc., che loro somministrate, li vedreste deperire in pochissimi giorni. Due o tre chilog. di panello contengono assai più d’azoto e sostanze nutrienti che non venti chilog. di fieno, eppure con solo panello non si potrebbe mantenere a lungo una vacca od un bue. Il latte che nutre gli esseri appena nati, e lo stesso cibo che prende l’uomo provano che, onde meglio venga assimilata una data sostanza, abbisogna d’un certo volume, di grande divisione di parti, e d’essere frammista anche ad altre sostanze che ne favoriscono la decomposizione, le quali poscia vengono eliminate col nome di escrementi assieme alla quantità superflua della materia nutriente.

§ 268. Or dunque fra i varj concimi che vi ho enumerati, noi troviamo che nel solo concime da stalla esistono queste condizioni di volume, divisione e mescolanza di molte materie: e quindi vi raccomando d’avere ogni cura nel prepararlo, nel conservarlo, e nell’usarlo a seconda delle varietà dei casi, persuaso che ciò riuscirà di gran vantaggio a voi, al fondo ed alla società.