Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/303

Da Wikisource.

della propagazione artificiale delle piante. 295

senza diramazioni, si stendessero lateralmente o profondamente, allo scopo sempre di arricchire la pianta di secondarie e più spesse diramazioni.

Se per levare le piante del vivajo devesi scegliere un momento nel quale la terra sia piuttosto umida, per trasportarne più che sia possibile unitamente alle radici, avremo anche cura che la terra scavata dalle formelle o dalle fosse sia abbastanza scorrevole per involgerle senza lasciare dei vuoti, il che non accadrebbe quando la terra fosse troppo bagnata od indurita dalla siccità. In qualunque caso però, e specialmente quando le radici della pianta che trasportasi siano rimaste senza terra, si dovrà far in modo di allargarne le radici ed alternarle con terra, onde tutte non restino in un fascio, il che manderebbe fallito il nuovo impianto.

§ 301. Prima di riempiere le fosse o le formelle col rimanente della terra, si dovrebbero spandere delle sostanze concimanti intorno alla terra che ricopre le radici, frammischiandole con questa sino a che siansi riempite.

Nei terreni soffici e sciolti si userà concime minuto, e nei terreni compatti invece spanderassi qualche concime più grossolano e meno fermentato. Ove poi manchi assolutamente qualunque ingrasso, e che sia troppo dispendioso il trasportarvelo, come accade nei boschi di monte, basterà mettere sul fondo e sui lati della fossa o formella alcune zolle erbose, sterpi infranti, foglie o frantumi di legno.

Se poi il terreno fosse troppo umido, sul fondo delle fosse o formelle si porranno dei ciottoli, e colla terra cavata si formerà, lungo o presso la piantagione, un rialzo convesso, onde le acque defluiscano e non stiano troppo tempo presso le radici. Se all’incontro il terreno sarà troppo mobile, e che si tema la siccità, si lascerà presso le piante una specie di solco o depressione, nella quale le acque piovane possano trattenersi e mantenere l’opportuna umidità alle radici.

Dopo l’impianto si procederà a sostenere le piante più deboli ed a dar loro quella forma e direzione che cerchiamo secondo la loro qualità.

della propagazione artificiale delle piante.

§ 302. Abbiamo veduto in che consista la propagazione naturale o per semi; ora vi dirò che in agricoltura vi sono dei vegetali che non si possono o che non conviene moltiplicare per