Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/419

Da Wikisource.

mezzi diversi d’ottenere acqua, ecc. 411


Quindi, allorchè per alcune circostanze la pendenza del cavo riuscisse troppo forte in confronto alla sua lunghezza, si dovrà piuttosto fargli fare alcuni salti, i quali vengano a diminuire e regolare la pendenza dei singoli tratti intermedj.

Nelle aste de’ fontanili, ossia nelle prime porzioni di cavo presso la testa, la pendenza dev’essere maggiore, oppure devesi praticare qualche salto, non soltanto perchè l’acqua della testa defluisca più liberamente, ma eziandio perchè, all’occorrenza, si possa approfondare un poco di più la testa, senza che debbasi in seguito eseguire un relativo abbassamento su tutta la lunghezza del cavo.

§ 422. La larghezza del cavo sarà in proporzione dell’acqua trasportata, cioè da 4 a 6 volte l’altezza di questa, ed i Periti milanesi usavano di dare quasi un braccio per ogni oncia d’acqua trasportata, ma questa proporzione diminuiva col crescere delle once.

§ 423. L’inclinazione delle rive varia da un terzo, a metà, sino a due terzi dell’altezza verticale di esse, e sarà sempre maggiore quanto meno il terreno sarà consistente.

§ 424; Nei cavi d’estrazione a bocca libera dai fiumi, potendo l’acqua aumentare di molto durante le piene, con danno di corrosioni, di trasporti di terra e di ghiaja lungo tutto il cavo, si usa di costruire dei sfioratori o degli scaricatori subito dopo l’estrazione, i quali rimettono al fiume, che scorra più basso, la sovrabbondanza delle acque.

Gli sfioratori consistono in sponda di un’altezza che corrisponde all’ordinaria estrazione d’acqua (fig. 125), la 125.quale aumentando è obbligata a debordare; ma siccome l’impulso e la velocità divengono maggiori in questi casi, così invece è