Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/420

Da Wikisource.
412 mezzi diversi d’ottenere acqua, ecc.

meglio stabilire degli scaricatori che sono incastri, muniti di usciaja, alzando la quale si scarica l’acqua dal fondo del cavo (fig. 126). Di questi sfioratori 126.o di questi scaricatori se ne fanno uno o più a seconda delle circostanze, e della possibilità di forte aumento delle acque.

Anche nei cavi che conducono le acque di una bocca modellata talvolta può entrare una maggior quantità per un soverchio innalzamento della piena, ed allora se è possibile si fanno degli scaricatori, altrimenti si fanno delle chiuse alte, che abbiano una bocca che permetta il passaggio soltanto all’acqua occorrente, arrestando indietro, a forma d’invaso, l’acqua debordata dal fiume.

§ 425. Oltre a questi mezzi più comuni ed utili per derivare delle acque a profitto dell’agricoltura, altri ve ne sono che soltanto possono giovare a piccole porzioni di terreno poste in grande vicinanza ai corsi d’acqua. Questi ultimi mezzi sono le trombe, le ruote a secchi, la pertica a leva con secchio, ed il vaglio. Ma come ognun vede la quantità dell’acqua che può elevarsi con questi mezzi è scarsa, e quando si volesse aumentare abbisognerebbe una macchina d’estrazione e di elevazione così costosa, anche per la manutenzione, che forse non compenserebbe le spese.

§ 426. Quasi tutti i cavi poi non appartengono ad un solo utente, oppure l’acqua non è destinata ad un solo pezzo di terra, o ad un solo genere di coltivazione.

Nei grossi cavi l’acqua si divide per bocche secondarie, e nei cavi minori si divide coi partitoti.

Il partitore è un edificio di legno o di muratura, il quale