Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/576

Da Wikisource.
568 varietà principali del gelso.


Il gelso delle Filippine (morus cucullata), detto moro multicaule perchè facile a metter polloni dal piede, fu scoperto da Perrotet a Manilla nelle isole Filippine, tra il 13° ed il 19° di latitudine nord. In Europa fu portato nel 1821. Prima si sperimentò in Francia, poi Bonafous lo provò a Torino, Maupoil nel Veneto, e Lomeni nel Milanese. Il frutto talora è bianco, talora rossastro; le foglie sono larghissime, a superficie scabra, ed a convessità fra le varie nervature; sono formate a cuore, pendenti e di tessitura poco consistente; soffre il freddo, e le foglie sono facilmente lacerate dal vento. Di questa specie di gelso ne parlerò a parte.

§ 575. Ma come avviene di tutte le piante che si propagano per semi, le quali possono fornire delle varietà nella forma esteriore, e specialmente in quella delle foglie e del frutto, così avviene anche del gelso che ordinariamente viene propagato per mezzo dei semi.

Le principali varietà coltivate, ottenute dalla semina del gelso bianco, sono le seguenti:

Il gelso di Spagna. Frutto bianco, foglie larghe, spesse, a forma di cuore, a rigonfiamenti, di color verde carico, spesso accompagnate alla base da due foglie più piccole; rami di color grigio cenere. Ama clima caldo e buon terreno.

Il gelso Romano, poco dissimile dal precedente, foglie più consistenti e lucide. Vuol clima caldo; resiste maggiormente al freddo; non isdegna anche i terreni magri.

Il gelso di Toscana ha frutti nerastri, poco abbondanti, foglie divise in tre lobi, di color verde carico e lucenti; rami di color bruno carico, lunghi e vigorosi. Alligna bene anche nei climi temperati.

Il gelso Morettiano, ottenuto dal professor Moretti di Pavia da circa trentacinque anni fa, ha frutto abbondante di color violetto oscuro; foglie grandi a cuore, terminate in punta acuta, di color verde carico, liscie di sotto, ruvide di sopra, rami lunghi e vigorosi. Resiste al freddo più dei sunnominati.

Il gelso ibrido, varietà del multicaule, ha foglie più consistenti e che resistono meglio al vento; anche il legno resiste di più al freddo.

Il gelso roseo ha il frutto di color grigio violetto, pòco abbondante; ha foglie intiere, oblunghe, non molto grandi, sottili e ravvicinate sui rami, di color verde lucente e terminate a punta; le foglie della cima dei rami hanno un color sanguigno. Vuole un clima temperato, e teme la brina.