Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/675

Da Wikisource.

del frumento marzuolo. 667

del trifoglio ecc., per farvi succedere la spianata od un foraggio, come indicherebbe una buona rotazione.

3.° Maturanza più tardiva e non contemporanea fra tutte le spighe, poichè le ultime prodotte dal maggior tallire sono spesso ancor verdi, quando le prime sono già mature.

4.° Il grano riesce più grosso, ma di minor peso, spesso rugoso, quindi di color più oscuro e meno apprezzato.

Queste cose io le dico per averle trovate nel fatto, specialmente in quello coltivato a cespugli o piantato. Sembrami però che quando non si voglia bulare il frumento, si possa con molto utile e poca fatica coltivarlo in linee distanti 0m,15, seminandovelo in modo che un grano dall’altro sia possibilimente distante 0m,05. In questo modo non si riscontra una troppo grande saltuarietà nella maturanza, l’operazione della semina e più breve, si risparmiano circa 2/3 della semente, e si può eseguire una convenevole sarchiatura.

Ciò non pertanto nei grandi tenimenti, ove le macchine non possano supplire alle braccia dell’uomo, converrà fare la semina a gettata, ben inteso chè s’abbiano ad eseguire tutte le operazioni con maggior diligenza nella pratica, e che questa sia coadjuvata dalle cognizioni teoriche applicabili alle condizioni atmosferiche e terrestri speciali a ciascun luogo.

del frumento marzuolo.

§ 671. Il frumento marzuolo è una varietà della specie del frumento tenero autunnale, e può essere anche una modificazione di questa, ottenuta seminandola reiteratamente di primavera.

Questa varietà esige un terreno lavorato almeno due volte, una avanti l’inverno, l’altra in primavera prima della semina, che si farà in marzo appena terminati i geli. La quantità di semente dev’essere assai maggiore di quella dell’autunnale, perchè assai raramente tallisce, o produce più di due spighe per gambo. Non esige altro lavoro sino alla mietitura. Il prodotto è molto più scarso di quello seminato in autunno, e tanto più se la primavera sia stata asciutta, od il terreno lavorato una sol volta. Il grano è più piccolo, e quindi pesa più dell’altro frumento.

La semina del frumento marzuolo non conviene che allorquando per qualche contrattempo non siasi potuto seminare