Vai al contenuto

Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/705

Da Wikisource.

varietà del melgone. 697

frumento o la segale, e non si raccoglie che nella prima metà di ottobre, per cui vegeta almeno per lo spazio di 85 giorni e gode di una somma di temperatura di 1700 a 1800 gradi circa, al pari del miglio. Questa varietà non arriva che all’altezza di 0m,80 circa, secondo la stagione più o meno favorevale allo sviluppo erbaceo. Il grano di questa varietà è di un color giallo chiaro, piccolo; la spiga è della lunghezza di 0m,10 a 0m,15; torso assai sottile, e portante 8 ranghi di circa 15 a 20 grani per ciascheduno. Pesa 75 chilogrammi circa l’ettolitro. Giova ammollire la semente onde nasca più presto. Dopo il quarantino, seminato in seguito al frumento, non è conveniente il far succedere ancora il frumento, fuorchè fosse stato abbondantemente concimato, o che la siccità l’avesse mandato a male. In questo caso il suolo avrebbe acquistato più di quanto la coltivazione del melgone gli avrebbe levato. Questa varietà non è vantaggiosa che dove si abbia abbondante concime, e che sia possibile l’irrigazione, nei paesi asciutti, due anni sopra tre, non paga le spese di coltivazione.

Melgone a becco, perchè il di lui grano termina in punta ricurva come il becco d’un uccello. È più precoce del quarantino, ed alquanto più produttivo.

Melgone di Pensilvania, detto anche dell’Australia, sebbene in questa ultima regione vi sia stato trasportato dall’America. Questa varietà cresce altissima sorpassando talvolta i due metri in altezza; nell’America arriva persino ai 5m,0. Produce molte spighe, ordinariamente dalle due alle tre, esige però una somma di calore assai maggiore delle altre varietà già accennate; 3200 gradi sono appena sufficienti per la sua maturanza, motivo pel quale bisogna andar cauti prima d’introdurlo in grande nel nostro clima. Seminato anche alla metà d’aprile non lo si potrebbe raccogliere che verso la metà di ottobre. La spiga è grossa, assottigliata verso la punta, porta 12 a 14 ranghi di 50 grani, di color giallo chiaro, piani e rassomiglianti quasi ad un’unghia umana. L’ettolitro pesa dai 75 ai 78 chilogrammi; vuol caldo ed umidità, per il che non si potrebbe introdurre con successo la coltivazione se non nei terreni irrigabili.

Melgone bianco, rassomiglia in tutto al melgone tardivo, fuorchè nel color bianco dei grani e nel peso che è di due a tre chilogrammi minore.

Melgone di Virginia. Affatto simile a quello giallo di Pen-