Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/78

Da Wikisource.
72 nozioni preliminari.

mamente divise e mobili, obbedire nel riunirsi alla speciale loro forza di coesione.

In quanto poi ai risultati della forza d’affinità o di combinazione con altri corpi, diconsi ossidi le combinazioni dell’ossigeno coi metalli; come l’allumina, la potassa, la soda, la calce. Acidi quelli che mostrano un gusto acido, acerbo e che cangiano in rosso le tinte azzurre vegetali e la tinta turchina del siroppo di viole. Basi sono gli ossidi metallici che ristabiliscono i colori alterati dagli acidi, che arrossano la tintura gialla di curcuma ed inverdiscono la tintura di viole e che tendono i a combinarsi cogli acidi; tali sono la calce, la magnesia, il ferro ossidato (ruggine), ecc. Diconsi poi alcali quelle basi che hanno più distinte le proprietà ora accennate, che hanno un sapore acre, urinoso e che cogli olj formano dei saponi: quali sono la potassa, la soda e l’ammoniaca. Sali le combinazioni degli acidi colle basi, come sono il carbonato di calce, il solfato di calce, il solfato di magnesia, ecc.

Una volta credevasi che i corpi si potessero combinare fra di loro in quantità diverse senza lasciare un residuo libero. Ora invece pei progressi della Chimica si conobbe che queste i combinazioni fra i varj corpi possono bensì farsi in diverse proporzioni, ma sempre per aggiunta di quantità invariabili e determinate fra loro, variabili e determinate per ciascun corpo cui appartengono.

Queste proporzioni o quantità relative in peso, secondo le quali ogni corpo indecomposto entra in combinazione coi coversi altri corpi indecomposti, si dicono equivalenti; e, per convenzione, vengono espresse in relazione all’equivalente dell’idrogeno, che è preso per unità.

Molte volte però un dato corpo si unisce con altri corpi in una quantità doppia, tripla, in generale multipla di quella espressa dal suo equivalente, ed allora si dice che nei corpi composti risultanti da così fatte combinazioni entrano due, tre, quattro, ecc., equivalenti di tal corpo. Pertanto si suol dire che