Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/79

Da Wikisource.

nozioni preliminari. 73

i corpi indecomposti si combinano fra loro in proporzioni determinate, oppur multiple le une della altre. Questo fatto generale ci presenta il vantaggio di poter esprimere i varj corpi composti col mezzo degli equivalenti e dei loro multipli.

Eccovi intanto un prospetto degli equivalenti di quei corpi indecomposti che predominano nella composizione dell’aria, dell’acqua, delle terre e degli esseri organizzati, vegetali ed animali, che stanno sulla superficie del globo. Al nome d’ogni corpo aggiungerò quelle lettere o notazioni colle quali ognun d’essi viene indicato nelle così dette formole chimiche che si adoperano per esprimere più brevemente la costituzione dei corpi composti.

CORPI NON METALLICI CORPI METALLICI
Notaz. Equiv.
Idrogeno (Hydrogenium) H 1,0
Carbonio C 6,0
Ossigeno O 8,0
Azoto Az 14,0
Solfo S 16,0
Silicio Si 21,4
Fosforo (Phosphorus) Ph 32,0
Cloro Cl 35,5
Iodio I 126,3
Notaz. Equiv.
Magnesio Mg 12,0
Alluminio Al 13,7
Calcio Ca 20,0
Sodio (Natrum) Na 23,0
Manganese Ma 27,6
Ferro Fe 28,0
Potassio (Kalium) K 39,1

Da questo prospetto si rileva che, per esempio, l’ossigeno unendosi col metallo calcio, lo farà in proporzione di 8 parti in peso con 20 di calcio, la calce dunque risulterà di un equivalente per ciascun corpo, e si scriverà Ca O. — Unendosi invece l’ossigeno col sodio, lo farà con 8 parti ancora, ma con 23 del metallo, e la soda s’indicherà con Na O.— Combinandosi poi l’ossigeno col ferro, sempre in proporzione di 8 parti, prenderà 28 parti di metallo, come avviene nell’ossido nero di ferro espresso Fe O.; l’ossido rosso di ferro consta di 56 parti di ferro e 24 di ossigeno, cioè di due equivalenti di metallo e 3re d’ossigeno, è si scriverà F2 O3. L’acido carbonico risulta da 6 parti di carbonio e 16 d’ossigeno, cioè di 1 equivalente del primo e 2 del secondo, ed avrà la formola C O2. Collo solfo l’ossigeno si unisce in proporzione di 2 equivalenti