Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/85

Da Wikisource.

nozioni preliminari. 79

gli acidi vegetali, somministrando l’ossigeno nella sua scomposizione.

§ 68. L’ammoniaca è un composto di 82,4 parti di azoto e 17,6 d’idrogeno sopra 100 parti in peso d’ammoniaca, cioè è formata da 1 equivalente di azoto e 3 d’idrogeno (Az H3): alla temperatura ordinaria è gasiforme, d’odor forte piccante (l’odore delle latrine), incapace a mantenere la respirazione e la combustione; è avidissima dell’acqua colla quale forma l’ammoniaca liquida. Naturalmente si trova l’ammoniaca in piccola quantità nell’aria e nell’acqua piovana, ma più abbondantemente ove sianvi materie organiche in decomposizione, soprattutto se animali; si unisce facilmente all’acido carbonico, formando il carbonato d’ammoniaca, assai volatile, che spande nell’aria l’odore particolare dei letamai in fermentazione, e che vien disperso durante le troppo frequenti ed inopportune loro rimescolature.

L’ammoniaca è d’una grandissima importanza nell’Agricoltura essendo la combinazione più naturale e più frequente per la quale vien fornito ai vegetali l’azoto necessario alla formazione del glutine. Favorisce poi la formazione dei fosfati e dei solfati tanto indispensabili per l’intima costituzione della parte glutinosa dei semi.

§ 69. Il solfo (S) è un corpo semplice di color giallo, solido, senza sapore nè odore, insolubile nell’acqua, solubile invece negli olii essenziali e grassi. Si fonde a 108° e s’infiamma a 150°. Il solfo in Italia è conosciuto già da molto tempo, perchè l’Etna ed il Vesuvio ne emettono continuamente; nei vegetali, combinato ad altri corpi, entra nella composizione dei semi, specialmente delle leguminose, quali sono il trifoglio e la medica. Nelle sostanze animali si trova nelle uova, nella lana, nei peli.

§ 70. L’acido solforico risulta dall’unione di 60 parti d’ossigeno e 40 di solfo, ossia di 1 equivalente di solfo con 3 equivalenti di ossigeno (S 03). Ordinariamente è combinato con 1 equivalente, contenendo cioè il 18,4 per cento di acqua an-