Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/86

Da Wikisource.
80 nozioni preliminari.

che quando gli si dà il nome di concentrato, per la quale si mostra ancora avidissimo. Comunemente è detto olio di vitriolo; esso è causticissimo.

Nei terreni è costantemente unito ad altri corpi e specialmente alle terre alcaline, quali sono la calce, la potassa, la soda, la magnesia, ed anche all’ammoniaca, formandone i rispettivi solfati.

§ 71. L’acido solforoso è il vapore che manda il solfo mentre abbrucia; contiene 1 equivalente d’ossigeno meno dell’acido solforico, per cui esprimesi colla formola S O2. Nei terreni non fa combinazioni; nelle arti serve ad imbiancare la lana e ad impedire l’acidificazione del vino e della birra.

§ 72. Il fosforo (Ph) è quel corpo semplice che ha la proprietà di essere luminoso nell’oscurità. Esso è quasi trasparente, molle, e si fonde a 43°; alla temperatura ordinaria ed in contatto dell’aria, spande fumi d’odore d’aglio, effetto della sua combustione ed unione coll’ossigeno, ad impedire la quale bisogna conservarlo immerso nell’acqua.

Il fosforo è un principio importantissimo per le piante, e specialmente per lo sviluppo dei semi, poichè, al pari dello zolfo, favorisce l’assimilazione dell’azoto. Negli animali il fosforo abbonda nei nervi, nel cervello e sopra tutto nelle ossa.

§ 73. L’acido fosforico è l’unione del fosforo coll’ossigeno in proporzione di 1 equivalente di fosforo e 5 equivalenti di ossigeno (Ph O5), contenente 11,2 per cento d’acqua, ossia 1 equivalente. Nei terreni trovasi, come il solforico, unito alla magnesia, alla calce, alla potassa ed alla soda, formando con essi altrettanti fosfati, utilissimi alla vegetazione, essendo quasi i principali costituenti dei semi, poichè l’acido fosforico soltanto può produrre la caseina e la fibrina vegetale. Per entrare nelle combinazioni vegetali i fosfati abbisognano, come il solfo, del concorso dell’azoto o dell’ammoniaca.

§ 74. Fosfati adunque chiamatisi i sali formati dall’acido fosforico. Nell’Agricoltura i più importanti sono il fosfato di