Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/92

Da Wikisource.
86 nozioni preliminari.


L’humus adunque contiene tutti gli elementi delle sostanze da cui proviene; ma può variare nella sua composizione per la diversa qualità di piante che lo formarono, e pel tempo in cui sta in fermentazione. Infatti quanto più sarà vecchio, tanto meno conterrà di parti gasose, solubili ed evaporabili, chè, col durare della decomposizione e per mezzo dell’umidità, si saranno sparse nell’aria lasciandovi soltanto i sali insolubili, poco utili alla vegetazione senza il concorso d’altre sostanze. Quando invece il terriccio sarà di recente formazione, potrà contenere ancora una certa porzione d’azoto che era nelle piante e quasi tutti i sali solubili.

Una volta credevasi che l’humus servisse direttamente alla nutrizione vegetale, ma le accurate osservazioni del giorno d’oggi ridussero gli effetti benefici dell’humus ai seguenti. Fornisce azoto e sali solubili, se è di formazione recente; somministra l’acido carbonico che si sviluppa durante la sua fermentazione; l’acido carbonico sviluppatosi, sciolto nell’acqua, agisce sui composti di silice che rende solubili, e forma altre combinazioni utili alle piante; come corpo poroso l’humus, oltre all’assorbire e trattenere l’umidità, assorbe e trattiene i gas ammoniacali. L’humus che si forma nei luoghi paludosi (torba), e che restano asciutti di quando in quando, contiene pochi sali alcalini, e quindi ha pochissima azione, sulla nutrizione vegetale.

elementi costitutivi delle piante, e necessità delle sostanze inorganiche pel loro completo sviluppo.

§ 91. Ora che conosciamo il nome ed alcune proprietà di molti corpi, ritorniamo ai vegetali.

Sappiate adunque che qualunque vegetale consta di carbonio combinato agli elementi dell’acqua (ossigeno ed idrogeno), ma che fra i suoi componenti si riscontrano l’azoto, il solfo ed il fosforo, combinati con altre materie inorganiche,