Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/93

Da Wikisource.

elementi costitutivi delle piante. 87

quali sono alcuni ossidi, alcali e terre. Se infatti si abbrucia un vegetale, o lo si lascia scomporre da sè, si ha per risultato uno sviluppo di vapore acqueo e d’acido carbonico, d’azoto o d’ammoniaca, ed un residuo terroso inorganico (ceneri).

Da qual parte trarranno i vegetali i loro gas? Dall’aria. D’onde il residuo terroso, le ceneri? Dalla terra, ove esistono allo stato solubile od insolubile le parti inorganiche, ossia i varj sali, ossidi ed alcali, che abbiamo enumerati. Se i gas formano il vegetale, le parti inorganiche ne compiono l’esistenza, lo rendono consistente e lo fanno fruttificare.

§ 92. Osserviamo ora come avvenga l’assimilazione dei varj gas. — Parlando della nutrizione, abbiamo detto che le parti verdi delle piante, e specialmente le foglie, sotto l’influenza della luce assorbivano il gas acido carbonico atmosferico, trattenevano il carbonio e rimettevano l’ossigeno che entra nella sua composizione. Abbiamo anche veduto che l’acido carbonico si scioglie nell’acqua, e quindi può essere assorbito con essa per le radici. Tutti i carbonati solubili possono somministrare acido carbonico. Che l’ossigeno venga espulso nell’assimilazione del carbonio, è provato dal trovarsi l’ossigeno dell’intiera massa vegetale minore di quello che vorrebbesi per convertire il carbonio assimilato in acido carbonico. L’humus, che abbiamo testè osservato, è una sorgente secondaria d’acido carbonico che sviluppasi durante la decomposizione dei vegetali che lo compongono, ma l’aria è la prima fonte d’onde le piante traggono l’acido carbonico. E ciò è abbastanza dimostrato dal considerare che i primi vegetali non potevano trarlo che dall’atmosfera, essendo in allora privo il terreno di humus; che quelle che per la prima volta rivestono i depositi ghiajosi non trovano humus; e che anzi la terra va ogni dì arricchendosi di terriccio e quindi di acido carbonico mentre dovrebbe essere il contrario se le piante da essa lo traessero. L’acido carbonico che di notte emettono le piante proviene unicamente dallo svolgersi di quello già disciolto nella