Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/94

Da Wikisource.
88 elementi costitutivi delle piante.

linfa che evapora, e di quello che viene continuamente assorbito dalle radici.

Il gas acido carbonico, ossia il carbonio ch’esco somministra si unisce agli elementi dell’acqua e costituisce la parte legnosa ed erbacea della pianta.

§ 93. L’ossigeno nelle piante in parte è assimilato nella scomposizione dell’acido carbonico; e l’idrogeno viene a far parte dell’organismo vegetale per mezzo della scomposizione dell’acqua assorbita, lasciando libera l’equivalente porzione d’ossigeno.

§ 94. L’azoto viene dalle piante assorbito per mezzo delle radici sotto forma d’ammoniaca o di carbonato d’ammoniaca, tanto dai vapori acquei atmosferici caduti sul suolo in forma di pioggia, quanto dalle sostanze organiche putrescenti nel suolo. Il motivo che ci fece ammettere aver dovuto i primi vegetali trarre il loro carbonio dall’acido carbonico atmosferico, serve anche per la prima assimilazione dell’azoto; epperò non solo le radici ma anche le foglie possono assorbirne coll’ammoniaca che si riscontra nelle pioggie, nelle nevi e nelle rugiade, non che direttamente coll’acido carbonico e col vapor acqueo atmosferico.

La facilità con cui l’ammoniaca, anche in poca quantità, può essere assimilata dipende dal poter essa entrare in isvariatissime combinazioni solubili, specialmente coll’acido solforico, col fosforico e col carbonico; oppure, esprimendomi diversamente, dalla poca forza con cui l’azoto e l’ammoniaca sono combinati ai varj corpi, onde facilmente se ne separano appena che queste combinazioni vengano a contatto d’altri corpi. Per ciò se l’ammoniaca favorisce l’assimilazione del solfo, del fosforo e del carbonio, questi corpi favoriscono pure quella dell’ammoniaca, così possono trovarsi uniti nelle sostanze ove siavi la presenza dell’azoto come nei semi, nei frutti, infine nelle parti più vitali della pianta.

Vi sono inoltre certi terreni che impregnandosi azoto, fa-