Pagina:Capitoli di concessione per la strada di ferro da Napoli a Nocera.djvu/11

Da Wikisource.

(125)

la esecuzione, e per rendere utile l’uso della strada di ferro, una società commerciale, in favore della quale egli potrà dimettersi di una parte o dell’intera concessione a lui fatta, conformandosi per la formazione di tale società alle vigenti leggi di eccezione per gli affari di commercio.

Approvati: Modena, il dì 19 di Giugno 1836.


Firmato, FERDINANDO.


Il Consigliere Ministro di Stato
Presidente interino del Cons. de’ Ministri
Firmato, Marchese Ruffo.



Modificazioni consentite dal Sig. Giuseppe Carabelli nella qualità di procurator generale e speciale del Sig. Bayard de la Vingtrie, da farsi a’ capitoli di concessione per la strada di ferro da Napoli a Nocera con un ramo per Castellamare, stabiliti dal Ministro degli affari interni, ed accettati e sottoscritti dal suddetto Sig. Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie.

De’ 19 di Giugno 1836.


In fine dell’articolo decimoterzo si aggiunga:

«Per ogni pacchetto o collo che pesi isolatamente meno di due cantaja e mezzo, cioè dugentoventidue chilogrammi e mezzo, si pagherà a seconda del prezzo fissato nella tariffa generale.

Tali pacchetti o colli saranno giudicati isolati quando essi non facciano parte di una spedizione, che riunita pesi due cantaja e mezzo o più, di oggetti spediti da o ad una medesima persona.»

Dall’articolo quindicesimo si tolga il terzo paragrafo in cui era detto, che i prezzi di trasporto determinati nella tariffa generale non saranno applicabili, «a qualunque pacchetto o collo che pesi