Pagina:Capitoli di concessione per la strada di ferro da Napoli a Nocera.djvu/3

Da Wikisource.

(117)

le ramificazioni che non si troveranno in corso di costruzione fra lo spazio di cinque anni a contare dal dì della presente concessione. In tal caso il Governo potrà concedere ad altri gl’indicati prolungamenti e ramificazioni, o farli per suo conto.

6. La strada di ferro da Napoli a Nocera sarà a doppio corso.

Ciò non ostante il concessionario potrà ridurla ad un corso solo ne’ passaggi ch’egli giudicherà troppo difficili per potersene costruire due.

7. La strada di ferro sarà fiancheggiata da siepi, o altre chiusure, o da fossi; ed in que’ siti ne’ quali taglierà delle strade comuni o delle strade traverse, verranno poste delle barriere che saranno manovrate da custodi. Fuori di queste prescrizioni generali il concessionario costruirà la strada di ferro secondo i suoi proprj progetti, ed adoprerà agenti di sua scelta, dopo l’esame e la sovrana approvazione de’ detti progetti in quanto può riguardare l’adempimento della condizione espressa nel precedente articolo secondo, di lasciare libero il passaggio per le grandi strade attuali, e per le traverse che menano a Nocera ed a Castellamare.

Pel passaggio del Sarno in un punto diverso dal ponte attuale di Scafati, il Sig. Bayard sarà tenuto a costruire o un ponte abbastanza alto da permettere il passaggio de’ battelli, o sostituire ad un ponte fisso un ponte girante, ad oggetto di lasciar libero il transito non solo de’ sandali che attualmente frequentano il corso del fiume per la pesca, ma benanche di maggiori battelli che potranno frequentarlo, ove il detto fiume sarà di nuovo reso navigabile.

Qualora i progetti presentati alla sovrana approvazione venissero a soffrire modificazioni tali da portarvi de’ cambiamenti, a’ quali il Sig. Bayard non possa acconsentire per divenir l’opera o troppo dif-