Pagina:Carli - Noi arditi, 1919.djvu/27

Da Wikisource.

male informati. In Italia accade spesso di essere male informati su argomenti di interesse capitale!

Non è quindi da stupirsi se si siano formate sul conto nostro due correnti contrarie: l’una e l’altra lontane dalla realtà.

C’è chi parla degli Arditi come di guerrieri leggendari: gente misteriosa, fuori delle leggi comuni, assetata di strage, e alla quale è poco prudente accostarsi. Accoltellatori, sanguinari, assassini, pugnale fra i denti, provocazione, teppismo, ferocia, brutalità da orangutang! Il sangue per il sangue, l’arte per l’arte! Professionisti della guerra, continueranno a scannare, a sventare, a sbranare finchè avranno vita. Èsseri pericolosissimi, che non vogliono saperne di pace e di assetto civile. Brrrr!

L’altra corrente, per reazione, vorrebbe dipingerli come uomini comunissimi, che hanno unicamente una migliore organizzazione e più spinto di corpo delle altre truppe. Prezzolini, in un articolo sul Popolo d’Italia, ci ha voluto dare a bere appunto questa fisionomia incompleta e tedeschizzata delle nostre truppe d’assalto. Secondo lui, gli Arditi nuovi, quelli delle divisioni d assalto, sarebbero l’espressione perfetta di questo tipo di soldato, al quale non attribuisce


— 25