Pagina:Carli - Noi arditi, 1919.djvu/63

Da Wikisource.

e gli Arditi non ne hanno mai tenuto il monopolio: a quanti cavalleggeri ed automobilisti non si può rimproverare altrettanto, se non peggio?

Teppisti perchè a qualcuno di noi è sfuggita, fuor di tempo e di luogo, una pugnalata? Ma costui l’avrebbe tirata anche senza essere Ardito: e chi può dirmi quanta parte vi abbia avuto la sua intenzione e quanta la provocazione altrui?

Teppisti perchè talvolta ci siamo ribellati ai carabinieri? Ma la cosa ha un’origine umoristica. Sentite. Un giorno un camion di Arditi correva velocemente verso le prime linee, quando, vedendo a distanza dei carabinieri, quattro Arditi si misero d’accordo, e, nel passare davanti ad essi, due di essi puntarono contro di loro il moschetto, ed altri due, non visti, spararono in aria. La beffa riuscì così bene, che i carabinieri, vedendosi mirati e sentendo i due colpi, rotolarono a terra con la convinzione di essere feriti. Ma, soccorsi dai compagni, ed esaminatisi, si accorsero di essere perfettamente incolumi. Gli Arditi, dal camion, ridevano pazzamente.

Da quel momento, carabiniere e ardito furono antagonisti, e ci furono persecuzioni e rappresaglie da una parte e dall’altra. Ma quanti


— 61