Pagina:Carlo Andreani, La Pieve di Dervio (1898).djvu/9

Da Wikisource.

— 7 —

posto a m. 199.34 sul livello del mare (Vedi annotazione A); la piena ordinaria trovasi a m. 1.80.

Il lago di Como è fra i più belli d’Europa, e la Tremezzina è la parte migliore per clima e posizione; vien detta il giardino di Lombardia, un sorriso di natura, ed annualmente attira innumerevoli forestieri nei superbi alberghi posti sulle rive di quel bacino fortunato.

Nella Provincia sono compresi anche parte dei Laghi Maggiore e di Lugano.

LAGHI MINORI. — Quelli di Varese, Monate, Comabbio, Biandronno, Annone, Alserio, Pusiano, Segrino, di Montorfano e parte di quello di Mezzola unito al Lario da un canale navigabile; in buon numero i laghetti alpini; chiamansi pure laghi, di Pescarenico, Garlate, Olginate, i bacini formati dagli allargamenti dell’Adda.

ISOLE. — La Comacina, di fronte a Sala sul Lario, già baluardo delle libertà italiche ai tempi dei Goti e dei Longobardi, ridotta in rovina dai Comaschi nel 11691; in essa trovansi avanzi di fortilizi e di chiese antichissime; l’isola dei Cipressi, sul lago di Pusiano, celebre per gli avanzi preistorici.

PESCI. — I più pregiati nei diversi laghi sono: la trota — il pesce persico — il carpione — la tinca — l’anguilla — il luccio, e squisitissimo l’agone, specialità del Lago di Como. I pesci sono in diminuzione causa alcune malattie introdottesi, ma più per lo smodato uso di reti distruttrici ed il nessun rispetto alla epoca del fregolo. La trota però tende ad aumentare dopo la distruzione delle pescaje lungo il Fiume Adda in Valtellina e per le immissioni di avannotti ottenuti a Fiumelatte nella Villa del distintissimo signor Cav. Ufficiale Enrico Bruguières che, oltre la gratuita prestazione dei locali e degli attrezzi, l’egregio signore prestava l’assiduo ed intelligente suo ajuto. Nel 1881 vennero immesse nel lago le uova fecondate di

  1. Benedetto GiovioStoria Patria.