Pagina:Carlo Andreani, La Pieve di Dervio (1898).djvu/29

Da Wikisource.

— 27 —

per legnami, concerie, una buona tipografia e Cassa di Risparmio, filiale a quella di Milano, instituita nel 1872. Coi primi del corrente anno venne fatto l’impianto della luce elettrica per uso pubblico e privato.

Una sorgente minerale in vicinanza di Perledo gode di una discreta fama e vi chiama un buon concorso il vasto Stabilimento Idroterapico di Regoledo; altra fonte salino-marziale trovasi a Bonzeno.

Principali prodotti nei paesi rivieraschi sono: il vino ed i bozzoli da seta; nel solo Comune di Bellano, prima delle sviluppatesi infezioni sulla vite, misuravansi da 10 a 12 mila ettolitri di vino. L’annata del 1889 sarà ricordata per il raccolto quasi nullo, essendosi constatata una produzione totale nel Mandamento inferiore ai cinquecento ettolitri. Si raccoglie inoltre fieno, granoturco e segale. Nella parte montuosa castagne, principale prodotto, fieno, legna di semi diversi, come: larice, pino, rovere, faggio ed ontano; segale, grano saraceno (fraina) e tuberi.

Numeroso l’allevamento del bestiame; abbondante la produzione di latticini — formaggi magri, ricotta e burro — consumati in posto.

Nel corrente anno venne fondata una Latteria sociale fra alcuni proprietari di diverse frazioni del Comune di Bellano che sperasi sarà seguita ben presto da altre nel Mandamento.

I paesi lacuali sono toccati dalla strada nazionale, ora provinciale, allo Stelvio. Da Bellano si diparte quella mulattiera per la Valsassina e fra non molto altra carrozzabile che trovasi in costruzione. Il 1° agosto 1894 venne aperta l’intiera linea ferroviaria Lecco-Sondrio e Lecco-Chiavenna, col tronco d’unione Bellano-Colico.

Le rôccie appartengono all’epoca triasica superiore ed inferiore, e paleozôica, con schisti argillosi, pudinghe, micaschisti, gneiss, arenarie rosse; trovansi marmi neri, occhiadino, bindellino, feldispato, dolomia ad Esino, ricca di fossili; a Varenna e Perledo schisti, dolomia, con pesci, rettili e bivalve.

In Varenna vien lavorato il marmo nero, specialmente