Pagina:Carlo Piana - Open source, software libero e altre libertà.pdf/39

Da Wikisource.

Le licenze di software libero (open source) 39

ze servono a soddisfare esigenze specifiche e sono in parte giustificabili, nella maggior parte dei casi la mia opinione è che meno è meglio. Nel dubbio se usare una licenza e scriverne una, contare fino a diecimila e poi comunque abbandonare l’idea.1

Le famiglie delle licenze:
divisione tra vari livelli di copyleft

Dicevo, esistono grandi famiglie di licenze, che coprono da sole la gran parte del software realizzato e distribuito. Il resto è “coda lunga” (long tail), traducibile anche con “rumore di fondo”: poco rilevante, ma sempre rumore.

Uno degli aspetti più importanti delle licenze, il primo che ricerco in una nuova licenza, è: “quanto copyleft?”. Solitamente si definiscono tre livelli di copyleft, nel software: copyleft forte, copyleft debole, nessun copyleft (alle tre si aggiunga anche il cosiddetto “network copyleft”, di cui parleremo più avanti).. Nessuno è in grado di definire con precisione dove inizia uno e finisce l’altro; teniamo queste distinzioni come categorie di massima.

Licenze non copyleft

“Nessun copyleft” è abbastanza facile da capire: il codice sviluppato può essere preso, modificato, rilicenziato, senza che il codice così risultante debba

  1. Parlo come autore di una licenza sottoposta e mai approvata da OSI: la licenza MXM (https://www.linuxjournal.com/content/ should-open-source-licence-ever-be-patent-agnostic), sviluppata con Leonardo Chiariglione per MPEG.