Pagina:Castiglione - Il libro del Cortegiano.djvu/365

Da Wikisource.

annotazioni. 349


CATALOGO CRONOLOGICO

DI MOLTE

FRA LE PRINCIPALI EDIZIONI DEL CORTEGIANO

DEL CONTE BALDESSAR CASTIGLIONE.1


I. 1528. Il Libro del Cortegiano del Conte Baldessar Castiglione.

Nello stesso frontispizio, dopo l’àncora attortigliata dal Delfino, chiusa d’ogni intorno da linee, così si legge: Hassi nel privilegio, et nella gratia ottenuta dalla illustrissima Signoria che in questa, ne in niun’altra citta del tuo dominio si possa imprimere, ne altrove impresso vendere questo libro del Cortegiano per x. anni totto le pene in esso contenute.

Il libro è in foglio, senza numerazione di pagine, in bel carattere tondo, chiamato testo d’Aldo. In fine del volume si legge: In Venetia nelle case d’Aldo Romano, et d’Andrea d’Asola suo suocero, nell’anno M. D. XXVIII. del mese d’Aprile. È la prima edizione di quest’opera; molti ne sono, particolarmente in alcuni fogli, gli errori tipografici. Intorno a questa edizione, vedi le Lettere familiari 115 e 114 del Castiglione, dalle quali pare che l’edizione si traesse a mille esemplari, oltre trenta in carta reale, ed uno in pergamena.


II. 1528. Ristampa fatta tra Firenze per li eredi di Filippo di Giunta nell’anno M. D. XXVIII. del mese d’Ottobre; in-8.

«Nell’esemplare da noi posseduto si vede impresso sotto al XXVIII il XXIX, e si crede, che il XXVIII sovra impresso sia della stampa, e non d’altro inchiostro; mentre, per quanto si sia tentato di rimuoverlo, non c’è stato rimedio: onde si può conghietturare che veramente i Giunta lo ristampassero lo stesso anno 1528, e che volessero poi così rimediare allo sbaglio d’essersi malamente impresso il XXIX.» Gaetano Volpi.


III. 1531. Ristampa degli stessi Giunta di Firenze; in-8.


IV. 1531. In Parma, per Maestro Antonio di Viotti; in-8.

In fine si legge l’anno 1532.

  1. Questo Catalogo è fondato principalmente, ma con aggiunte e correzioni, so quello inserito dai Frateili Volpi nella loro edizione.