Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/144

Da Wikisource.

vuole seguitare solo el diletto che truova in me, e però dico che séguita me: non me, ma el diletto che truova in me.

Non fanno cosi costoro; ma, come ebbri e affocati d’amore, hanno congregati e saliti tre scaloni generali, e’quali ti figurai nelle tre potenzie dell’anima, e i tre scaloni attuali che attualmente ti figurai nel corpo di Cristo crocifisso, unigenito mio Figliuolo. Salito e’piei, co’piei dell’affetto deU’anima, gionse al costato, dove trovò il secreto del cuore; e cognobbe il battesmo dell’acqua (el quale ha virtú nel Sangue) dove l’anima trovò la grazia nel santo battesmo, disposto el vasello dell’anima a ricevere la grazia unita e impastata nel Sangue.

Dove cognobbe questa dignitá di vedersi unita e impastata nel sangue dell’Agnello, ricevendo el .santo battesmo in virtú del Sangue? Nel costato, dove cognobbe il fuoco della divina caritá. E cosi manifestoe, se bene ti ricorda, la mia Veritá, essendo dimandato da te, quando dicevi : — Deh ! dolce ed immaculato Agnello, tu eri morto quando el costato ti fu aperto, perché volesti essere percosso e partito el cuore? — Ed egli rispose, se ben ti ricorda, che assai cagioni ci aveva; ma alcuna principale te ne dirò.

— Perché il desiderio mio verso l’umana generazione era infinito, e l’operazione attuale di sostenere pena e tormenti era finita: e per la cosa finita non potevo mostrare tanto amore quanto piú amavo, perché l’amore mio era infinito. E però volsi che vedeste il secreto del cuore, mostrandovelo aperto, acciò che vedeste che piú amavo che mostrare non vi potevo per la pena finita. Gittando sangue e acqua, vi mostrai el santo battesmo dell’acqua, el quale riceveste in virtú del Sangue: e però versava .sangue e acqua. E anco mostravo el battesmo del Sangue in due modi : l’uno è in coloro che sonno battezzati nel sangue loro sparto per me; il quale ha virtú per lo sangue mio, non potendo essi avere il santo battesmo. Alcuni altri si battezzano nel fuoco, desiderando el battesmo con affetto d’amore e non poterlo avere: e non è battesmo di fuoco senza sangue, però che’l Sangue è intriso e impastato col fuoco della divina caritá, perché per amore fu sparto.