Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/195

Da Wikisource.

grazia, da questa unione che è anco imperfetta, ed è perfetta in grazia. Ma mentre che è legata nel corpo, perché in questa vita non si può saziare di quello che desidera, e anco perché è legata con la legge perversa (che s’è adormentata per l’affetto della virtú, ma non è morta, e però si può destare se levassi lo istrumento della virtú che la fa dormire), e però è detta «imperfetta unione». Ma questa imperfetta unione el conduce a ricevere la perfezione durabile, la quale non gli può essere tolta per veruna cosa che sia, si come Io ti dissi narrandoti de’beati. Ine gusta co’ gustatori veri in me vita eterna, sommo ed eterno Bene, che mai non finisco. Costoro hanno ricevuto vita eterna in contrario di coloro che ricevettero el frutto del pianto loro, morte eternale. Costoro dal pianto son gionti all’allegrezza, ricevendo vita sempiterna. Col frutto della lagrima e con l’affocata caritá gridano e offerano lagrima di fuoco, per lo modo detto di sopra, dinanzi a me per voi.

Compito ho di narrarti e’ gradi delle lagrime e la loro perfezione, e il frutto che riceve l’anima d’esse lagrime: che i perfetti ricevono me vita eterna, e gl’ iniqui l’eterna dannazione.

CAPITOLO XCVII

Come questa devota anima, ringraziando Dio della dechiarazione de’ predetti stati delle lagrime, gli fa tre petizioni.

Alora quella anima, ansietata di grandissimo desiderio per la dolce dichiarazione e satisfazione che ebbe dalla Veritá sopra e’ detti stati, diceva come inamorata :

— Grazia, grazia sia a te, .sommo ed eterno Padre, satisfacitore de’ santi desidèri e amatore della salute nostra, che per amore ci hai dato l’amore nel tempo che eravamo in guerra con teco, col mezzo dell’unigenito tuo Figliuolo. Per questo abisso dell’affocata tua caritá t’adimando, di grazia e di misericordia, che, acciò che schiettamente possa venire a te e con lume e non con tenebre corra per la dottrina della tua Veritá, della

Santa Caterina da Siena, Libro della divina dottrina.

13