Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/27

Da Wikisource.

la terra della vera umilitá; la quale è tanto grande quanto la larghezza del cerchio, cioè il cognoscimento che ha avuto di sé, unito in me come detto è. Ché altrimenti non sarebbe cerchio senza fine né senza principio: anco avarebbe principio, avendo cominciato a cognoscere sé, e finirebbe nella confusione se questo cognoscimento non fusse unito in me.

Alora l’arbore della caritá si nutrica nell’umilitá, mettendo il figliuolo dallato della vera discrezione per *lo modo che detto t’ho. E1 mirollo dell’arbore, cioè dell’affetto della caritá che è nell’anima, è la pazienzia; la quale è uno segno dimostrativo che dimostra me essere nell’anima e l’anima mia unita in, me. Questo arbore cosi dolcemente piantato gitta fiori odoriferi di virtú, con molti e divariati sapori ; egli rende frutto di grazia all’anima e frutto d’utilitá al prossimo secondo la sollicitudine di chi vorrá ricevere de’ frutti de’ servi miei. A me rende odore di gloria e loda al nome mio; e cosi fa quello per che Io el creai, e da questo giogne al termine suo, cioè me, che so’ vita durabile che non gli posso essere tolto se egli non vuole.

Tutti quanti e’ frutti che escono dell’arbore sonno conditi con la discrezione, perché sonno uniti insieme, come detto t’ho.

CAPITOLO XI

Come la penitenzia e gli altri esercizi corporali si debbono prendere per strumento da venire a virtú e non per principale affetto. E del lume della discrezione in diversi altri modi e operazioni.

— Questi sonno e’ frutti e l’operazioni che Io richieggio dall’anima: la pruova delle virtú al tempo del bisogno. E però ti dissi, se bene ti ricorda giá cotanto tempo, quando desideravi di fare grande penitenzia per me, dicendo : — Che potrei io fare che io sostenesse pena per te? — E Io ti risposi nella mente tua, dicendo : — Io so’ colui che mi diletto di poche parole e di molte operazioni ; — per dimostrarti che non colui che solamente mi chiamará col suono della parola : — Signore, Signore, io