Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/307

Da Wikisource.

questo? Si come in un altro luogo Io ti narrai, è il corpo e’1 sangue di Cristo crocifisso tutto Dio e tutto uomo, cibo degli angeli e cibo di vita. Cibo che sazia ogni affamato che di questo pane si diletta, ma none colui che non ha fame; però che egli è uno cibo che vuole essere preso con la bocca del santo desiderio e gustato per amore. Si che vedi che la mia providenzia ha proveduto di darli conforto.

CAPITOLO CXXXVI

Come Dio provide dando la speranza nelle sue creature. E come chi piu

perfettamente spera, piu perfettamente gusta la providenzia sua.

— Anco gli ho dato el refrigerio della speranza, se col lume della santissima fede raguarda el prezzo del Sangue che è pagato per lui, el quale gli dá ferma speranza e certezza della salute sua. Negli obrobri di Cristo crocifisso gli è fenduto l’onore; ché se con tutte le membra del corpo suo egli offende me, e Cristo benedetto, dolcissimo mio Figliuolo, in tutto el corpo suo ha sostenuti grandissimi tormenti, e con la sua obbedienzia ha levata la vostra di,sobbedienzia. Della quale obbedienzia tutti avete contratto la grazia, si come per la disobbedienzia tutti contraeste la colpa.

Questo v’ ha conceduto la mia providenzia, la quale, dal principio del mondo infino al di d’oggi, ha proveduto e provederá, infino all’ultimo, alla necessitá e salute dell’uomo in molti e diversi modi (secondo che Io, giusto e vero medico, veggo che vi bisogna alle vostre infermitá), secondo che n’ha bisogno per renderli sanitá perfetta o per conservarlo nella sanitá. La mia providenzia non mancará mai, a chi la vorrá ricevere, in quegli che perfettamente sperano in me. E chi spera in me, bussa e chiama in veritá, non solamente con la parola, ma con affetto e col lume della santissima fede, gustaranno me nella providenzia mia; ma non coloro che solamente bussano e suonano col suono della parola, chiamandomi : — Signore, Signore ! — Dicoti che, se essi con altra virtú non m’adimandano, non saranno