Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/39

Da Wikisource.

Solo il segno rimase del peccato originale, el quale peccato contraete dal padre e dalla madre quando séte conceputi da loro. Il quale segno si tolle dall’anima, benché non a tutto; e questo si fa nel .santo battesimo, el quale battesimo ha virtú e dá vita di grazia in virtú di questo glorioso e prezioso sangue. Subbito che Panima ha ricevuto il santo battesimo, l’è tolto il peccato originale ed èlle infusa la grazia. E lo inchinamento al peccato (che è la margine che rimane del peccato originale, come detto è) indebilisce, e può l’anima rifrenarlo se ella vuole.

Alora el vasello dell’anima è disposto a ricévare e aumentare in sé la grazia, assai e poco, secondo che piacerá a lei di volere disponere se medesima con affetto e desiderio di volere amare e servire me. Cosi si può disponere al male come al bene, non ostante che egli abbi ricevuta la grazia nel santo battesimo. Unde venuto el tempo della discrezione, per lo libero arbitrio può usare il bene e il male secondo che piace alla volontá sua. Ed è tanta la libertá che ha l’uomo, e tanto è fatto forte per la virtú di questo glorioso sangue, che né dimonio né creatura il può costregnere a una minima colpa piú che egli si voglia. Tolta gli fu la servitudine e fatto libero, acciò che signoreggiasse la sua propria sensualitá e avesse il fine per lo quale era stato creato.

Oh miserabile uomo che si diletta nel loto come fa l’animale, e non ricognosce tanto benefizio quanto ha ricevuto da me; piú non poteva ricevere la miserabile creatura piena di tanta ignoranzia !

CAPITOLO XV

Come la colpa è piú gravemente punita doppo la passione di Cristo che prima, e come Dio promette di fare misericordia al mondo e alla santa Chiesa col mezzo dell’orazione e del patire de’ servi suoi.

— Voglio che tu sappi, figliuola mia, che per la grazia che hanno ricevuta avendoli ricreati nel sangue dell’unigenito mio Figliuolo, e restituita a grazia l’umana generazione (si come