Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 2.djvu/163

Da Wikisource.

163

. , i63 divina su» innestata cd unita nella natura umana, e In natura umana con’ la natura divina: e perchè ancora vediamo Dio ed uomo corso all’obbrobriosa morte della croce, ha fatto uno innesto questo Verbo in su la croce santa, e bagnatici del sangue prezioso suo, germinando i fiori e* frutti delle vere e reali virtù, e tutto queslo ha fatto il legarne dell’ amore. Questo amore caldo, lucido ed attrattivo, ha maturati i frutti delle virtù, e toltoli ogni acerbità: questo è stato, poiché lo innesto del Verbo divino si fece nella natura umana, ed il Verbo in sul legno della santissima croce.

Sapete che in prima erano sa agre, che niuna virtù ci conduceva a porto di vita (/?), perocché la marcia della disobedienzia di Adam non era levata coll obedienzia del Verbo unigenito Figliuolo di Dio. Anco vi dico, che con tutto questo dolce e suave legame l’uomo non participa, nè può participare la graziasse esso non si veste per affetto d* amore del crociato amore del Figliuolo di Dio, seguitando le vestigio di Cristo crocifisso; perocché noi arbori sterili, senza veruno frutto ci conviene essere uniti con l’arbore fruttifero, cioè Cristo dolce Jesù, come detto \ O carissimo e reverendo padre, quale sarà quel cuore sì duro che si possa tenere, se raguarda l’amore ineffabile che gli ha il suo Creatore, che non si leghi ed innesti col legame della carità con lui ? Certo non so come egli sei possa fare.

II. Credo bene che coloro che sono innestati e legati nell’arbore morto del dimonio, e nell’amore proprio di sè, nelle delizie, stali e ricchezze del mondo, fondati nella perversa superbia e vanità sua, oimè, che questi sieno quelli che sono privati della vita, e sono falli non tanto che arbori sterili, ma essi sono arbori morti, e mangiando il frutto loro conduce nella morte eternale, perocché i fruiti loro sono i vizj e peccati!

costoro fungono la via e la dotti ina di queslo dolce, incarnato ed amoroso Verbo: essi vanno pei la tenebre cadendo in morte ed in molla miseria.