Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 2.djvu/217

Da Wikisource.

217

21 y il fuoco con la divina carità, perocché per amore è obediente, e della cella s* è fatto uno cielo; perocché non esce della cella del cognoscimento di sé, ma in su la mensa della croce con l’obediente agnello mangia l’onore di Dio e la salute dell’anime. In te, obedienzia, non cade giudicio verso alcuna creatura, e singularmente nel prelato tuo, perocché tu se’fatta giudice della dolce volontà di Dio, giudicando che Dio non vuole altro che la tua santificazione, e ciò che dà e permette, dà per questo fine; pigli la compassione del prossimo, ma non giudicio, nè mormorazione!

tu non vuoli investigare la volontà di chi ti comanda, ma simplicemcnte, con semplicità di cuore condita con prudenzia obedisce in quelle cose, dove non è colpa di peccato e di neuna cosa ristolli mai (B).

Bene è dunque, ’che nell’ amaritudine gusti la dolcezza, o nel tempo della morte la vita della grazia.

O carissimi figliuoli, chi sarà colui che non s’innamori di così dolci e suavi frutti, quanti riceve l’anima nella virt i dell’obedienzia ? sapete chi li riceverà? quelli che coll occhio dell’intelletto e con la pupilla della santissima fede si specula nella Verità: cognoscendo in essa Verità se è ìa bontà di Dio in sè, nella quale bontà truova 1 eccellenzia di questa dolce e reale virtù.

V. Chi è colui che non la vede? chi non ha il lume, e però non la cognosce; non cognoscendola non l’ama; e non amandola non è vestito ma è spogliato dell’obedienzia e vestito della disobedienzia, la quale disobedienzia, dà frutto di morte, ed è uno vento traverso che fende la navicella,percotendola nelli scogli detti; unde l’anima affoga nel mare con molta amaritudine per la privazione della grazia, trovandosi nella colpa del peccato mortale!

elli è tatto incomportabile a sè medesimo privato della carità fraterna: elli trapassa il voto promesso e non l’osserva; non osserva l’obedienz.a e non osserva la contiuenzia, perocché impossibile gli sarebbe al disobedienle essere continente, e se fusse attualmente, non