Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 2.djvu/275

Da Wikisource.

275

questo tempo di questa persecuzione permetto per.divellere le spine della Sposa mia, che è tutta imprunata,.ma non permeilo le male cogitazioni degli uomini!

sai,tu5 come io fo ? io fo come io feci, quando 10 ero nel mondo, che feci la disciplina di funi, e cacciai coloro che vendevano e compravano nel tempio, non volendo che della casa di Dio si facesse spelonca di ladroni: così ti dico, che io fo ora, perocché io ho fatta una disciplina delle creature, e con essa disciplina caccio i mercanti (G) immondi, cupidi, e avari ed enfiati per superbia, vendendo e comprando i doni dello Spirito Santo. Sicché colla disciplina delle persecuzioni delle creature li caóciava fuore, cioè che per forza di tribulazione e di persecuzione li tolleva 11 disordinato e disonesto vivere, e crescendo in me il fuoco, mirando vede\o nel costato di Cristo crocifisso intrare il popolo cristiano e lo infedele, ed io passavo per desiderio ed affetto d’amore e per lo mezzo di loro, ed entravo con loro in Cristo dolce Jesù, accompagnata col padre mio santo Domenico, e Giovanni singulare con tutti quanti i figliuoli miei; ed allora mi dava la croce in collo e l’olivo, in mano, quasi come io volessi, e cosi diceva che io la portasse all’uno popolo ed aH’altro, e diceva a me: Dì a loro: io vi annunzio gaudio magno: allora 1* anima mia più s’ empiva, annegata era co’veri gustatori nella divina essenzia per unione ed affetto d’amore, ed era tanto il diletto che aveva 1’ anima mia, che la fatica passata del vedere l’offesa di Dio non vedeva, anco dicevo!

0 felice ed avventurata colpa ! Allora il dolce Jesù sorrideva e diceva: Or è avventuratoci peccato, che non è caveìle?.Sai tu quello che santo Gregorio diceva, quando disse felice e avventurata colpa»//), quale parte è quella che tu tieni che sia avventurata e felice ? e che dice santo.Gregorio/ Io rispondevo come esso mi faceva rispondere, e dicevo: Io veggio bene, Signore mio-dolce, e bene so che il peccato non è degno di ventura, e. non è avventurato, uè felice.iu