Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 2.djvu/41

Da Wikisource.

41

ogni bene rimunerato. Questo non pensano gli stolti che non veggono che Dio è sopra di loro; ed io dico che Dio vede lo intrinseco del cuore: onde noi ci potiamo ben nascondere all’occhio della creatura, ma non a quello del Creatore. .

III. Doimè (C), or siamo noi bestie o animali? veramente io m’avveggo di si, non in quanto alla creazione ed all’essere che Dio ci ha datoj ma secondo la mala disposizone nostra, perocché, senza veruno freno di ragione, ci lasciamo guidare a questa parte sensitiva, ed andiamle dietro dilettandoci delle brutte e vane dilettazioni, ed andiamo scorrendo per le delizie del inondo enfiati di superbia; e tanto innalza la superbia il cuore dello stolto che si lascia possedere a lei, e non si vuole umiliare, nè a Dio nè alla creatura; onde alcuna volta gli sarà fatta ingiuria, o di morte o d’altre cose temporali, e per la superbia sua non si vuole umiliare e perdonare al suo nemico, ma ben vuole che le grandissime colpe ed ingiurie che egli ha fatte a Dio, gli sieno perdonate; ma egli è ingannalo, perocché con quella misura che egli misura ad altrui, sarà misurato a lui. Non voglio dunque che siate di questi cotali voi, ma voglio che virilmente voi siate vasello pieno d’amore e di dilezione e defletto di carità. Perocché io mi maraviglio molto, che uno vostro pari possa tenere odio, avendovi Dio tratto dal secolo, e fatto angelo terrestre in questa vita, per la virtù del sacramento. E voi per lo vostro difetto v* involvete nel secolo; non so in che modo voi vi recate a celebrare; onde io vi dico, che se permaneste ostinato nell’odio, negli altri difetti vostri, dovete aspettare il divino giudicio che verrebbe sopra di voi.

Io vi dico, non più tanta iniquità; correggete la vita vostra, e pensale che dovete morire, e non sapete ’ quando. Bagnatevi nel sangue di Cristo crocifisso, e non dubito,’ che se raguarderete il sangue di questo Agnello, voi spoglierete il cuore e l’affetto d’ogni miseria e singolarmente dell’odio. Questo v’addiuiando