Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 2.djvu/40

Da Wikisource.
40

avere a ministrare il fuoco della divina carità, cioè il corpo ed il sangue di Cristo crocifisso. Pensate, pensale, che la natura angelica non ha tanta dignità.

Vedete che.nel vasello delfanima vostra egli ha messa la parola sna. Ben vedete, che favellando in persona di Cristo, voi avete autorità di consecrare quello dolcissimo sacramento; e però ve la conviene portare con grandissimo fuoco d’amore, e con purità di mente e di corpo, e col cuore pacifico, traendo ogni rancore ed odio dall’ anima vostra.

II. Oimè, oimè,’ dove è la purità de’ministri del Figliuolo di Dio? Pensate, che come voi richiedete la nettezza del calice per portare all’altare, che se fosse lordo noi vorreste, così pensate che Dio, somma ed eterna verità, lichiede l’anima vostra pura e netta da ogni macchia di peccalo mortale, e singularmente dal peccato della immondizia! Oimè, disavventurata a anima mia, al dì d\oggi,si vede tutto il contrario di questa purità, la quale Dio richiede; perocché non tanto che essi sieno tempio di Dio, e portino il fuoco della parola sua, ma essi sono fatti stalla e luogo di porci, e d’altri animali, portando il fuoco dell’ira, odio, rancore e malevolenzia nella casa dell’anima sua, perocché egli tiene ad albergare i porci, cioè una immondizia che continuamente vi s’involve dentro, siccome il porco nel loto. Oimè, che grande confusione è questa di vedere che gli unti di Cristo si diano a tanta miseria, ed iniquità, e non hanno in reverenzia la creazione,.perocché sono creali alla immagine e similitudine di Dio, nè il sangue del quale sono ricomprati, nè la dignilà che. essi hanno del sacramento dato a loro per grazia e non per debito. Oimè, padre carissimo.

aprile Tocchio del conoscimento, e non dormile piò in danta miseria, e non mirale perchè Dio faccia ora vista di non vedere, perocché quando verrà il punto della morte, la. quale ninno può schifare, egli mostro à bene che egli abbi veduto, ed allora se n’avvedrà l’uomo; perocché ogni colpa saia punita, ed