Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 4.djvu/16

Da Wikisource.
16

iG vita corporale per renderli la vita dell anima; e questo desiderio riceve ragguardando lo Sposo confitto, svenato, cliiavellato in croce versare l’abbondanzia del sangue suo, non per forza di chiodi, nè di croce, ma per forza di dilezione ed amore che elli ebbe all’onore del Padre ed alla salute nostra; unde l’amore fu quello forte legame, che tenne Dio ed uomo confitto e chiavellato in croce. Levatevi dunque, e non dormite più in negligenzia voi, spose consecrate a Cristo, ma come il corpo è rinchiuso dentro alle mura, così gli affetti ed i desiderii vostri siano rinchiusi e serrati nel cuore consumato ed aperto per noi di Cristo crocifisso; ine ingrassarà ed empirassi l’anima delle virtù, e di subito si trova rà queste due ale, che la faranno volare a vita eterna, cioè, umilità e carità, dimostrando d’averle per Io modo detto di sopra.

IL Pregovi dunque, madonna figliuola mia e tutte le nostre figliuole, che siate sollicita di adoperare la salute loro senza timore, o tristizia, ma con sicurtà, pensando per Cristo crocifisso potere ogni cosa: pensate, che Dio n’abbi fatta uno ortolano a stirpare il vizio e piantare la virtù, e così vi prego che facciate, e noji ci siate negligente a farlo e così prego loro, che esse siano suddite a ricevere la correzione, sapendo che egli è meglio di darla ed a noi di riceverla in questa vita che nell’altra. Pregovi tutte, carissime suore in Cristo Jesù, che siate tutte unite e trasformate nella bontà di Dio, ed ognuna cognosca sè medesima ed i difetti suoi, e così conservare la pace ed unione insieme, perocché per altro modo non nascono le divisioni, se non per vedere i difetti d’altrui e non i suoi, e non sapere, nè volere portare l’iino i difetti dell’altro.

Non facciamo dunque così, ma’ legatevi nel vincolo della carità, amando e sopportando l’una l’altra, piangendo con le imperfette e godendo con le perfette, e così» vestite del vestimento nuziale, perverremo con Io Sposo alle nozze di vita eterna. Altro non dico. Permanete nella santa e dolce dilezione di Dio. La pace di Dio sia nell’ anime vostre.